lunedì 11 febbraio 2013

Pirelli Scorpion MT 90 A/T

Un argomento che mi è sempre stato a cuore sono gli pneumatici per moto, essendo un motociclista nello spirito è una cosa che trovo molto importante.

Il tipo di gomma in questione è la Pirelli Scorpion MT 90 A/T che ho provato e consumato in più occasioni sulla mia ex KTM 950 ADV, per un totale di circa 60000 km percorsi in 4 anni.

Per chi non è pratico può sembrare un argomento banale parlare di un pneumatico piuttosto di un altro, ma così non è, perché scegliere un paio di "scarpe" che diventano l'unico tuo punto di contatto con la strada è fondamentale e non esiste una scelta univoca.

Le MT90 sono un modello che ha ormai più di 10 anni e presenta varie misure, in origine erano l'unico modello omologato per la KTM950ADV. La versatilità del battistrada scolpito e davvero ampia e non mi ha mai deluso in nessuna condizione "normale"; il vero incubo è stato solo il fango!

Mediamente i chilometri che si percorrono con un treno sono 10000 facendo un misto tra città e lunghi viaggi autostradali, ma il vero divertimento inizia tra i passi montani dove questo pneumatico sfodera qualita da vero sport tourer.
Sulla Kappona di oltre 200kg non ho mai accusato perdite di aderenza sull'asfalto (purché asciutto e in buone condizioni), ci si può fidare tranquillamente anche a pieno carico o in due persone. In caso di bagnato vige la prudenza, ma non tradiscono. L'angolatura dei tasselli è decisa e permette un'ottima governance della moto in piega, la carcassa rigida non cede sotto la coppia della ruota motrice garantendo l'aderenza in uscita di curva e quando si rialza rapidamente la moto.


In fuoristrada si comportano egregiamente, magari abbassando la pressione di un 10% si può avere una trazione davvero ottima! Nei tratti asciutti in terra battuta, su fondi sabbiosi o con pietrisco la guida resta semplice e precisa. La vera sofferenza si incontra quando il pietrisco è molto grosso, dove i tasselli poco scolpiti non riescono a mantenere una buona presa e su fondi fangosi in cui si finisce  inevitabilmente con l'impantanarsi e/o affondare a causa della scarsa capacità "pulente", ma lo scopo multi-stradale è davvero centrato per questo pneumatico!

Il costo medio per un treno di gomme è di 220-250€ che varia anche in base alle misure.

Sicuramente non lascerà deluso il pilota "multi-stradista"!

-Punteggio Performance-
(1=pessimo, 3=nella media, 5=eccellente)
Strada: 5
Fuori strada: 3
Bagnato: 3
Chilometraggio: 5
Prezzo: 3



2 commenti:

  1. Ciao!
    Non male, anzi molto bene secondo me la capacità di gestire il testo scritto,
    continua così Filippo.

    RispondiElimina

EHI! grazie per aver letto!